Uomini a cui cresce il seno, clamoroso boom di casi: cosa sta succedendo
E’ importante analizzare la storia clinica del paziente ed eventuali allergie a farmaci. Tra le complicanze piu’ frequenti eventuali ematomi, deiscenza della ferita in caso di incisioni, infezioni, ecc. Per fortuna, il nostro team qualificato di chirurghi plastici offre questo trattamento che cambia la vita agli uomini che soffrono di ginecomastia. Questa procedura ha un tasso di successo molto alto ed è considerata una delle procedure cosmetiche più popolari per gli uomini presso il Centro Smeraglia Clinic.
- Una volta che il tuo torace potenziato è guarito, puoi ricevere il permesso dal tuo chirurgo per impegnarti in esercizio e allenamento di forza, che integreranno i risultati finali.
- La ginecomastia è un condizione che può comparire nell’uomo, caratterizzata dall’accrescimento delle mammelle, che tendono ad assomigliare a quelle femminili.
- E’ importante analizzare la storia clinica del paziente ed eventuali allergie a farmaci.
- In effetti gli steroidi che tu hai utilizzato hanno tutti la capacità di aromatizzare cioè di trasformarsi in estrogeni che sono poi i diretti responsabili della tua ginecomastia, cioè l’ipertrofia della ghiandola mammaria.
- Gli adolescenti possono anche beneficiare di un intervento chirurgico di ginecomastia; tuttavia, una procedura secondaria potrebbe essere giustificata in seguito durante l’età adulta se il tessuto mammario anormale continua a formarsi.
Il testosterone sottostà allo sviluppo dei tratti maschili, come la peluria ad esempio e la massa muscolare; gli estrogeni invece sono relativi ai tratti femminili, come la crescita del seno. E’ utilizzato per il trattamento del tumore della mammella, ma viene anche utilizzato per ridurre la sintomatologia
presente in casi di ginecomastia. Il 70% dei pazienti trattati con tamoxifene riferiscono una riduzione delle dimensioni delle mammelle, mentre in tutti i casi si risolve il dolore.
Che cos’è la ginecomastia e come si cura
Il problema è che spesso negli uomini la massa anomala nel petto viene «fraintesa», non identificata come una lesione sospetta e trascurata per lunghi periodi. In Italia i casi di tumore alla mammella nei maschi rappresentano solo l’1 per cento circa sul totale e sono circa tremila https://bloksport.club le nuove diagnosi ogni anno. E se ci sono dei noduli sospetti, se si notano protuberanze anomale o la presenza di ginecomastia in un soggetto adulto è bene rivolgersi subito a uno specialista, per una mammografia, con eventuale biopsia ed esame istologico nei casi dubbi.
- L’incisione periareorale è a forma di mezzaluna e aderisce perfettamente al bordo dell’areola, tanto da risultare praticamente invisibile.
- Se sono i farmaci ad indurre la ginecomastia, la sospensione del farmaco può essere efficace nel ridurre la ginecomastia.
- Entrambe le mammella in genere sono interessate, anche se può svilupparsi su una soltanto.
- Questo problema può verificarsi in modo transitorio durante la normale crescita dei bambini, con conseguente ginecomastia nei neonati o durante la pubertà.
L’ingrossamento della mammella nei soggetti di sesso maschile viene chiamata ginecomastia o pseudoginecomastia. La ginecomastia può essere difficile da nascondere soprattutto nelle relazioni intime. Inoltre, può rendere traumatiche attività come nuotare o cambiarsi negli spogliatoi.
Ginecomastia: un problema risolvibile
Possono presentarsi in età puberale- e tendono a scomparire nel giro di due-tre anni- oppure in età più adulta, intorno ai 60 anni, quando il graduale aumento di peso può determinare un’alterazione nei rapporti tra androgeni ed estrogeni, con un calo fisiologico del testosterone. Solo dopo un’attenta visita clinica sarà possibile valutare il grado di ginecomastia (lieve, moderata, severa) e il tipo (adiposa, ghiandolare o mista). Per curare l’inestetismo della mammella maschile si può optare, in casi selezionati, per la somministrazione di antiestrogeni, inibitori dell’aromatasi o, in fase precoce, all’utilizzo di creme a base di diidrotestosterone.
Negli adolescenti senza una causa apparente di ginecomastia diversa dai normali cambiamenti ormonali durante la pubertà, il medico può raccomandare rivalutazioni periodiche ogni tre-sei mesi per vedere se la condizione migliora da sola. Se soffri degli effetti della ginecomastia, ti invitiamo a metterti in contatto con il nostro ufficio per programmare una consulenza privata con uno dei nostri chirurghi plastici leader. Dopo il trattamento per l’ingrandimento del seno maschile (ginecomastia), puoi finalmente smettere di coprirti il petto in palestra e in piscina. Nella pratica clinica si possono individuare situazioni (28-40% a seconda delle casistiche) dove il problema è in relazione temporale con l’assunzione di farmaci (v. tabella).
Ginecomastia maschile
Nei casi di ginecomastia dolorosa che non possono essere sottoposti a intervento chirurgico, può essere utile il trattamento con anti-estrogeni, come il tamoxifene o con inibitori dell’aromatasi, come anastrozolo. In questi casi il paziente deve essere informato che questi farmaci sono approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti ma non approvati per questa specifica indicazione in Europa. Come i livelli di estrogeni ritornano normali,
l’ingrandimento delle mammelle scompare, di solito nel giro di poche settimane.
Perciò, gli steroidi anabolizzanti come il nandrolone hanno un effetto anabolizzante massimo e limitata azione androgena sui caratteri sessuali secondari. Ciononostante provocano frequentemente mascolinizzazione nelle donne (acne deturpante, 40–54% delle utilizzatrici) e femminilizzazione negli uomini (ginecomastia, 30% circa degli utilizzatori). Diversamente dalla pseudoginecomastia, o ginecomastia “falsa”, in cui è il tessuto adiposo a determinare l’aumento di volume del seno, la ginecomastia “vera” ha alla base diverse cause. Dal greco gyné (donna) e mastós (mammella), la ginecomastia è un’ipertrofia della ghiandola mammaria nell’uomo che cela la virilità di un petto maschile dietro seni che ricordano di più quello femminile.
L’uomo può sviluppare un carcinoma mammario, anche se il 99% dei carcinomi mammari si sviluppa nelle donne. Ogni anno negli Stati Uniti, circa 2.360 uomini sviluppano carcinoma mammario e circa 430 ne muoiono. Data questa bassa incidenza nell’uomo, è possibile che il carcinoma mammario non venga sospettato quale causa dei sintomi.
Le incisioni praticate durante il trattamento impiegano diverse settimane per guarire e le cicatrici di solito sono appena visibili. Una volta che il tuo torace potenziato è guarito, puoi ricevere il permesso dal tuo chirurgo per impegnarti in esercizio e allenamento di forza, che integreranno i risultati finali. La chirurgia di riduzione del seno maschile è una procedura per gli uomini che hanno un seno ingrossato che non può essere ridotto con uno stile di vita sano o esercizio fisico e dieta. Se provi ansia o sei infastidito dall’aspetto del tuo torace ma sei fisicamente sano, potresti trarre vantaggio dal ricevere un intervento chirurgico di ginecomastia presso il Centro Smeraglia Clinic.
Trattamento farmacologico
La ginecomastia è lo sviluppo anomalo della mammella maschile che si manifesta durante la pubertà e tende a regredire nel 90% dei casi. Il suo persistere crea disagio alla persona perché sente compromessa la propria virilità e mascolinità. Oltre i diciassette anni, assottigliandosi le possibilità di regressione spontanea, si rende indicato l’intervento chirurgico.
Trattamenti di chirurgia
In seguito sottopone il paziente ad una visita delle mammelle, dell’addome e dei genitali. La condizione, detta Ginecomastia, come ti spiego brevemente tra poco, può essere vera o falsa. Aggiungerei che oggi pare essere “più” un problema di quanto lo fosse qualche decennio fa. Sebbene l’allenamento di resistenza sia utile, il sollevamento pesi o altre attività di potenza sono ritenute il miglior esercizio per aumentare il testosterone, sia a breve che a lungo termine 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40.